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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT:

Cosa fa un Social Media Manager?

Un Social Media Manager è una figura professionale che si occupa al 100% della gestione dei social.

Un social media manager che si rispetti studia una strategia di marketing e propone un piano d’azione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Solitamente i servizi offerti da un social media manager spaziano dalla gestione organica delle pagine social fino allo studio e alla creazione di vere e proprie campagne pubblicitarie

Servizi Social Media Manager

Come dicevamo prima un social media manager si occuperà dei tuoi canali social a 360 gradi, se vuoi affidare la gestione di Facebook e Instagram, il social media manager dovrà:

Può sembrarti un lavoro banale, ma ti assicuro che dietro questi 3 punti c’è un mondo da fare!

Studiamo più nel dettaglio i servizi del social media manager. 

Creare una strategia 

Vuol dire creare una strategia di marketing per portarti davvero risultati e non qualche like o follower in più, di questi non te ne fai niente. Non ti portano soldi e fatturato

Creare post Facebook e Instagram 

Questo vuol dire creare dei post organici di forte impatto e alimentare l’attenzione e l’interesse dei clienti già esistenti sulle tue pagine social. PS creare dei post efficaci non vuol dire creare dei template standard per tutti i clienti. 

Creare campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram 

Vuol dire creare una campagna con un obiettivo e di un certo impatto ti ricordo che di like e follower non te ne farai niente, ti servono contatti e vendite! Se la campagna è stata studiata e l’offerta è allettante vendite e contatti arriveranno, stanne certo.

Quali sono i prezzi di un Social Media Manager? 

I prezzi di un social media manager partono da 219€ al mese, bisogna vedere però quali sono le richieste. Non si può avere tutto con pochi soldi a disposizione. 

Se vuoi richiedere un preventivo nella sezione "Contatti" troverai tutti i recapiti per metterti in contatto con noi!  

Per vedere il TARIFFARIO vai nella sezione dedicata.


cyber security :

I diversi tipi di sicurezza informatica

La Cyber Security è un campo ampio che copre diverse discipline. Può essere suddiviso in sette pilastri principali:

1. Sicurezza della rete 

La maggior parte degli attacchi avviene attraverso la rete e le soluzioni di sicurezza di rete sono progettate per identificare e bloccare questi attacchi. Queste soluzioni includono controlli dei dati e degli accessi come Data Loss Prevention (DLP), IAM (Identity Access Management), NAC (Rete Access Control) e controlli delle applicazioni NGFW (Next Generation Firewall) per applicare le politiche di utilizzo sicuro del web.

Le tecnologie di rete avanzate e multilivello threat prevention includono IPS (Intrusion Prevention System), NGAV (Next-Gen Antivirus), Sandboxing e CDR (Content Disarm and Reconstruction). Sono importanti anche l'analisi della rete, la caccia alle minacce e le tecnologie SOAR (Security Orchestration and Response) automatizzate.

2. Cloud Security 

Poiché le organizzazioni adottano sempre più il cloud computing, la sicurezza del cloud diventa una priorità importante. Una strategiaCloud Security comprende Cyber Security soluzioni, controlli, politiche e servizi che aiutano a proteggere l'intero cloud deployment di un'organizzazione (applicazioni, dati, infrastrutture, ecc.) dagli attacchi.

Sebbene molti fornitori di cloud offrano soluzioni di sicurezza, queste sono spesso inadeguate al compito di ottenere una sicurezza di livello aziendale nel cloud. Le soluzioni complementari di terze parti sono necessarie per proteggere dalle violazioni dei dati e dagli attacchi mirati negli ambienti cloud.

3. Endpoint Security 

Il modello di sicurezza zero-trust prescrive la creazione di micro-segmenti intorno ai dati, ovunque essi si trovino. Un modo per farlo con una forza lavoro mobile è quello di utilizzare Endpoint Security. Con Endpoint Security, le aziende possono proteggere i dispositivi degli utenti finali, come i desktop e i laptop, con controlli di sicurezza dei dati e della rete, threat prevention avanzati come Anti-Phishing e anti-ransomware, e tecnologie che forniscono informazioni forensi come le soluzioni EDR (endpoint detection and response).

4. Sicurezza mobile 

Spesso trascurati, i dispositivi mobili come tablet e smartphone hanno accesso ai dati aziendali, esponendo le aziende alle minacce di app dannose, zero-day, phishing e attacchi IM (Instant Messaging). La sicurezza mobile previene questi attacchi e protegge i sistemi operativi e i dispositivi da rooting e jailbreaking. Se incluso in una soluzione MDM (Mobile dispositivo Management), questo permette alle aziende di garantire che solo i dispositivi mobili conformi abbiano accesso alle risorse aziendali.

5. IoT Security 

Se da un lato l'utilizzo dell'Internet of Things (dispositivo IoT) offre certamente vantaggi in termini di produttività, dall'altro espone le organizzazioni a nuove minacce informatiche. Gli attori delle minacce cercano dispositivi vulnerabili connessi inavvertitamente a Internet per usi nefasti, come ad esempio un accesso a una rete aziendale o a un altro bot in una rete bot globale.

IoT Security protegge questi dispositivi con la scoperta e la classificazione dei dispositivi connessi, la segmentazione automatica per controllare le attività di rete e l'utilizzo dell'IPS come patch virtuale per prevenire gli exploit contro i dispositivi IoT vulnerabili. In alcuni casi, il firmware del dispositivo può anche essere aumentato con piccoli agenti per prevenire exploit e attacchi runtime.

6. Sicurezza dell'applicazione 

applicazione web, come qualsiasi altra cosa direttamente connessa a Internet, sono obiettivi per gli attori delle minacce. Dal 2007, OWASP ha tracciato la top 10 delle minacce alle applicazioni critiche per quanto riguarda i difetti di sicurezza del web, come l'iniezione, l'autenticazione non funzionante, la configurazione errata e il cross-site scripting, per citarne alcuni.

Con la sicurezza dell'applicazione, il sito OWASP Top 10 attack può essere bloccato. La sicurezza dell'applicazione previene anche gli attacchi bot e blocca qualsiasi interazione dannosa con l'applicazione e le API. Con l'apprendimento continuo, le app rimarranno protette anche quando DevOps rilascerà nuovi contenuti.

7. Fiducia zero 

Il modello di sicurezza tradizionale è incentrato sul perimetro, costruendo muri intorno ai beni preziosi di un'organizzazione come un castello. Tuttavia, questo approccio presenta diversi problemi, come il potenziale di minacce interne e la rapida dissoluzione del perimetro di rete.

Man mano che le risorse aziendali si spostano al di fuori dei locali come parte dell'adozione del cloud e del lavoro a distanza, è necessario un nuovo approccio alla sicurezza. Zero Trust adotta un approccio più granulare alla sicurezza, proteggendo le singole risorse attraverso una combinazione di micro-segmentazione, monitoraggio e applicazione di controlli di accesso basati sui ruoli.

L'evoluzione del panorama delle minacce di Cyber Security

Le minacce informatiche di oggi non sono le stesse di qualche anno fa. Con l'evoluzione del panorama delle minacce informatiche, le organizzazioni hanno bisogno di protezione contro gli strumenti e le tecniche attuali e future dei criminali informatici.

Attacchi Gen V

Il panorama delle minacce di Cyber Security è in continua evoluzione e, a volte, questi progressi rappresentano una nuova generazione di minacce informatiche. Ad oggi, abbiamo sperimentato cinque generazioni di minacce informatiche e di soluzioni progettate per mitigarle, tra cui:

Ogni generazione di minacce informatiche ha reso le precedenti soluzioni di Cyber Security meno efficaci o sostanzialmente obsolete. Per proteggersi dal panorama moderno delle minacce informatiche sono necessarie soluzioni di Gen V Cyber Security .

Attacchi alla catena di approvvigionamento

Storicamente, gli sforzi di sicurezza di molte organizzazioni si sono concentrati sulle proprie applicazioni e sui propri sistemi. Irrobustendo il perimetro e consentendo l'accesso solo agli utenti e alle applicazioni autorizzate, cercano di impedire agli attori delle minacce informatiche di violare la loro rete.

 

Recentemente, un'ondata di attacchi alla catena di approvvigionamento ha dimostrato i limiti di questo approccio e la volontà e la capacità dei criminali informatici di sfruttarli. Incidenti come gli hack di SolarWinds, Microsoft Exchange Server e Kaseya hanno dimostrato che i rapporti di fiducia con altre organizzazioni possono essere un punto debole della strategia aziendale Cyber Security. Sfruttando un'organizzazione e facendo leva su queste relazioni di fiducia, un attore di minacce informatiche può ottenere l'accesso alla rete di tutti i suoi clienti.

La protezione dagli attacchi alla catena di approvvigionamento richiede un approccio alla sicurezza a fiducia zero. Sebbene le partnership e le relazioni con i fornitori siano positive per gli affari, gli utenti e i software di terze parti dovrebbero avere un accesso limitato al minimo necessario per svolgere il loro lavoro e dovrebbero essere costantemente monitorati.

Ransomware 

Sebbene il ransomware esista da decenni, è diventato la forma dominante di malware solo negli ultimi anni. L'epidemia di ransomware WannaCry ha dimostrato la fattibilità e la redditività degli attacchi ransomware, provocando un'improvvisa impennata delle campagne ransomware.

Da allora, il modello di ransomware si è evoluto drasticamente. Mentre prima il ransomware criptava solo i file, ora ruba i dati per estorcere alla vittima e ai suoi clienti attacchi di doppia e tripla estorsione. Alcuni gruppi di ransomware minacciano o impiegano anche attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) per incentivare le vittime a soddisfare le richieste di riscatto.

La crescita del ransomware è stata resa possibile anche dall'emergere del modello Ransomware as a Service (RaaS), in cui gli sviluppatori di ransomware forniscono il loro malware agli 'affiliati' per distribuirlo in cambio di una parte del riscatto. Con il RaaS, molti gruppi di criminali informatici hanno accesso a malware avanzati, rendendo più comuni gli attacchi sofisticati. Di conseguenza, la protezione contro i ransomware è diventata una componente essenziale della strategia aziendale Cyber Security.

Phishing 

Gli attacchi di phishing sono da tempo il mezzo più comune ed efficace con cui i criminali informatici accedono agli ambienti aziendali. Spesso è molto più facile indurre un utente a cliccare su un link o ad aprire un allegato, piuttosto che identificare e sfruttare una vulnerabilità all'interno delle difese di un'organizzazione.

Negli ultimi anni, gli attacchi di phishing sono diventati sempre più sofisticati. Mentre il phishing originale scam era relativamente facile da individuare, gli attacchi moderni sono convincenti e sofisticati al punto da essere praticamente indistinguibili dalle e-mail legittime.

La formazione di sensibilizzazione dei dipendenti Cyber Security non è sufficiente per proteggersi dalla moderna minaccia del phishing. La gestione del rischio di phishing richiede soluzioni Cyber Security che identifichino e blocchino malicious email prima ancora che raggiungano la casella di posta degli utenti.

Malware 

Le diverse generazioni di cyberattacchi sono state definite principalmente dall'evoluzione del malware. Gli autori di malware e i difensori informatici stanno giocando un continuo gioco al gatto e al topo, in cui gli aggressori cercano di sviluppare tecniche che superino o aggirino le più recenti tecnologie di sicurezza. Spesso, quando hanno successo, si crea una nuova generazione di cyberattacchi.

Il malware moderno è rapido, furtivo e sofisticato. Le tecniche di rilevamento utilizzate dalle soluzioni di sicurezza tradizionali (come il rilevamento basato sulle firme) non sono più efficaci e, spesso, quando gli analisti della sicurezza rilevano e rispondono a una minaccia, il danno è già fatto.

Il rilevamento non è più "sufficiente" per proteggere dagli attacchi malware. Per mitigare la minaccia del malware Gen V sono necessarie soluzioni Cyber Security incentrate sulla prevenzione, per bloccare l'attacco prima che inizi e prima che si verifichino danni.